Ufficio Elettorale

Ultima modifica 24 luglio 2024

L'ufficio elettorale provvede alla tenuta e all'aggiornamento delle liste degli elettori del Comune, degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale.

Municipium

Competenze

Compito fondamentale dell’Ufficio Elettorale è la gestione delle liste elettorali: iscrizione dei cittadini, variazioni e tenuta delle stesse. Per i cittadini di nazionalità italiana l’iscrizione alle liste avviene automaticamente al compimento della maggiore età o con l’iscrizione anagrafica nel comune. Anche i cittadini non italiani ma Intra-Comunitari (appartenenti cioè agli stati membri dell’Unione Europea) se iscritti all’anagrafe del comune, possono chiedere di essere iscritti in una lista elettorale aggiunta e poter così votare ma solo in occasione delle elezioni amministrative.

  • L’ufficio si occupa inoltre di rilasciare:
  • Certificato di godimento dei diritti politici;
  • Certificato di iscrizione nelle liste elettorali del comune;
  • La tessera elettorale.

Nel caso in cui l’elettore non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale a domicilio o l’avesse involontariamente smarrita, può rivolgersi all’ufficio elettorale comunale per richiederne il duplicato.


L’Ufficio Leva si occupa di:

  • Formare e aggiornare le liste di leva e la tenuta dei ruoli matricolari
  • Rilasciare i certificati di esito di leva, iscrizione liste di leva, dichiarazione ricostruzione fogli matricolari
  • Registrare e firmare i congedi.

Il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso in base all’art. 1929 D.Lgs 66 del 15/03/2010. L’iscrizione nelle liste di leva è obbligatoria.

I Comuni continuano, nei confronti dei cittadini appartenenti alle classi 1986 e seguenti, la loro attività di formazione e di aggiornamento delle relative liste di leva, in virtù del principio di sospensione e di non soppressione.

I giovani di sesso maschile residenti nel Comune (nell’anno in cui compiono il 17° anno di età), i genitori o il tutore, dal 1° al 31 gennaio dell’anno di formazione delle liste di leva, possono prenderne visione nell’Ufficio Leva militare e, in caso di omissione, chiedere l’iscrizione alla lista.

Dal 1° al 15 febbraio l’elenco preparatorio degli iscrivendi è consultabile all’Albo Pretorio on line e/o presso l’Ufficio Leva.

Chiunque può segnalare al predetto ufficio leva eventuali omissioni o fare osservazioni su indicazioni inesatte contenute nell’elenco o nelle liste di leva.

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

P.za Carlo Alberto Dalla Chiesa, 88824 Belvedere di Spinello KR, Italia

Municipium

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot